Follicolite Cause, Sintomi Prevenzione e Trattamento X115®
Spesso le aree intertriginose si presentano maleodoranti a causa della sovrapposizione infettiva di microorganismi. I bambini, inoltre presentano maggiori probabilità di sviluppare intertrigo nella regione del collo a causa della sua struttura corta e della eccessiva salivazione che caratterizza i primi anni di vita. Incontinenza urinaria o fecale, igiene personale inadeguata, malnutrizione, atopia, uso di corticosteroidi e/o antibiotici ad ampio spettro, immunodeficienza e abbigliamento occlusivo sono tra gli altri fattori predisponenti. Se la sintomatologia non si risolve entro pochi giorni, occorre interrompere il trattamento e consultare il medico.
- Il mollusco contagioso, comune nei bambini piccoli, può presentarsi con papule follicolari ombelicate, solitamente raggruppate all’interno e intorno a una piega del corpo.
- Sintotrat crema è indicato per il trattamento sintomatico di prurito, eczemi, punture di insetti, eritemi o ustioni circoscritte.
- Diversi studi suggeriscono che gli steroidi possono contribuire alla produzione di recettori del sistema immunitario noti come TLR2.
- È maggiormente diffusa in coloro con pelle predisposta all’eccessiva produzione di sebo, che spesso è già causa di dermatiti e forfora.
I pazienti possono inoltre essere esposti al rischio di sviluppare psoriasi pustolosa generalizzata e tossicità locale o sistemica dovuta all’alterazione della funzione di barriera della cute. L’approccio terapeutico dipende da gravità dell’alopecia areata, durata della malattia, zone cutanee interessate, età del paziente. Indipendentemente comunque dalla terapia, ogni trattamento deve essere protratto per almeno diversi mesi – un anno prima di poterne valutare l’efficacia. Vari prodotti a base di erbe ritenute antinfiammatorie, tra le più conosciute la camomilla e la calendula, vengono comunemente usati nei prodotti in commercio, ma la loro efficacia non è stata ben definita.
Gravidanza ed allattamento
Il successo terapeutico deve essere perseguito con ancora più determinazione nei bambini, per le considerazioni fatte in precedenza. Compito del medico è conoscere tutti gli aspetti della alopecia areata, così da integrare il programma di assistenza al paziente, la cui gestione può essere piuttosto impegnativa. Anche per questo, a partire dall’esperienza americana della National Alopecia Areata Foundation, sia pazienti che medici hanno ritenuto che possa essere utile anche in questa patologia la creazione di associazioni e gruppi di supporto.
- La follicolite può colpire qualsiasi zona coperta da peli (inclusi i capelli), come petto, schiena, glutei, braccia, gambe e cuoio capelluto.
- L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di irritazione o di sensibilizzazione.
- Alcuni idratanti più potenti contengono sostanze quali urea, acido lattico e acido glicolico.
- Va sottolineato che circa il 70/80% dei pazienti dopo due settimane di chemioterapia fa la conoscenza, suo malgrado, della follicolite, ossia dell’infiammazione dei follicoli piliferi.
L’alimentazione rispetto a quanto si pensava in passato potrebbe in alcuni casi avere un ruolo nella patogenesi. Le ipotesi principali si concentrano sui cibi ad alto indice glicemico che conducono ad uno stato di iperinsulinismo che stimola i recettori dell’Igf-1 (insulin-like growth-factor 1) con conseguente proliferazione anormale dei cheratinociti che è causa dell’ostruzione del dotto pilo-sebaceo. È pertanto buona norma seguire una sana alimentazione che porta anche ad uno stato di salute generale migliore.
Quando chiamare il medico
Poiché il rapporto tra superficie corporea e peso corporeo nei bambini è superiore a quello negli adulti, i bambini sono maggiormente a rischio di effetti sistemici da corticosteroidi, inclusi soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e sindrome di Cushing, rispetto agli adulti. i migliori anabolizzanti L’uso prolungato di corticosteroidi nei bambini può causare disturbi della crescita e dello sviluppo. La durata del trattamento deve essere la più breve possibile e si deve utilizzare la dose più bassa. È opportuno monitorare la crescita e lo sviluppo del bambino (vedere paragrafo 4.4).
Crioterapia
E’ una vecchia modalità terapeutica che ha ancora i suoi estimatori. Fino all’inizio degli anni ottanta si è utilizzata la neve carbonica, successivamente l’azoto liquido, con simili modalità di applicazione. In genere vengono praticate applicazioni ogni 2 settimane per 2 – 3 volte consecutive sulla stessa area.
L’aspetto clinico è caratterizzato dalla comparsa di papule follicolari, centrate da una pustola, disseminate principalmente al tronco, agli arti e al volto. Il quadro istologico è caratterizzato dalla presenza di un imponente infiltrato infiammatorio follicolare ricco di eosinofili associato a degenerazione e necrosi delle guaine epiteliali. L’olio va massaggiato per 2 minuti almeno e, per favorirne l’assorbimento, il capo va tenuto coperto con un asciugamano caldo per almeno un’ora.
Ectima: cause, sintomi e cura
È causata dal batterio Pseudomonas aeruginosa, che vede nell’acqua un ambiente particolarmente adatto alla proliferazione, a maggior ragione quando calda. Il tempo di permanenza in acqua è un importante fattore di rischio, infatti i bambini tendono a esserne più colpiti perchè generalmente trascorrono più tempo degli adulti in vasca. Lenirit è usato nel trattamento di punture di insetti, pruriti, eritemi o ustioni circoscritte, eczemi (reazioni infiammatorie della pelle con prurito). Infine, va ricordato che, in caso di lesioni della pelle che cambiano colore, iniziano a sanguinare, presentano bordi frastagliati o irregolari, è importante consultare immediatamente un dermatologo per escludere la presenza di patologie cutanee più serie.
Funzionerebbe meglio nelle donne e nei soggetti con autoanticorpi organo-specifici. Zinco
Uno studio recente in doppio-cieco su pazienti con interessamento minore del 50%, ha dimostrato un risultato statisticamente positivo a favore del gluconato di zinco (60 mg/die di Zn metallo) sul placebo. A parte i disturbi digestivi, nessun effetto collaterale, sebbene lo zinco in eccesso sia tossico. Astensione terapeutica
Discutibile ma contemplata è anche l’astensione terapeutica, considerando la frequente possibilità di una ricrescita spontanea.
Sidemast: in aumento i trattamenti di dermatologia estetica
Le soluzioni che contengono sali di alluminio sono agenti disidratanti comunemente presenti negli antitraspiranti da banco. Dosi su ricetta di sali di alluminio sono disponibili per il trattamento della sudorazione eccessiva Trattamento Le persone affette da sudorazione eccessiva (iperidrosi), sudano profusamente e alcune quasi di continuo. La causa della sudorazione eccessiva di solito non è chiara, ma talvolta è rappresentata…